IL MATRIMONIO E LA LISTA NOZZE

I vari step di questo importante evento

Un anno prima

  • Il corredo
  • La chiesa
  • Il ricevimento 

Nove mesi prima 

  • Abito da sposa
  • Abito da sposo
  • Anello fidanzamento 

Sei mesi prima

  • Lista nozze
  • Bomboniere
  • Partecipazioni

Tre mesi prima

  • Scelta del menù
  • Le fedi nunziali 
  • La scelta dei testimoni

Un mese prima

  • I fiori
  • Servizio fotografico 
  • La musica 

Corredo

Sino a qualche tempo fa le nostre nonne insieme alle mamme preparavano il corredo, per tradizione alle future spose; ricamatrici lavoravano lenzuola e coperte, asciugamani e camicie, tovaglie e tovaglioli, sino a raggiungere un numero di una dozzina per ogni capo. Oggi i tempi sono cambiati e, anche se in alcune famiglie questa tradizione viene conservata, il corredo, che è necessario,viene scelto dalla coppia con materiali e colori appaganti la loro personalità. Il corredo merita un armadio di classe per essere conservato.

Chiesa

Sino a qualche tempo fa le nostre nonne insieme alle mamme preparavano il corredo, per tradizione alle future spose; ricamatrici lavoravano lenzuola e coperte, asciugamani e camicie, tovaglie e tovaglioli, sino a raggiungere un numero di una dozzina per ogni capo. Oggi i tempi sono cambiati e, anche se in alcune famiglie questa tradizione viene conservata, il corredo, che è necessario,viene scelto dalla coppia con materiali e colori appaganti la loro personalità. Il corredo merita un armadio di classe per essere conservato.

Ricevimento

Per un evento di successo è necessario che tutto venga organizzato nei minimi dettagli. Il tipo di ricevimento è legato alla cerimonia, alla stagione, se è di mattina o sera, se sarà un rinfresco, un cooktail, un pranzo o cena, in piedi o seduti. Il pranzo o la cena sono i più diffusi e richiedono maggiore impegno per l’organizzazione perché bisogna fare in modo che gli invitati siano a proprio agio, e comunque la disposizione prevede al centro gli Sposi, a destra della Sposa il Padre e la Madre dello Sposo, un Testimone, una parente molto cara e così via; a sinistra dello Sposo, il Padre e la Madre della Sposa, e a seguire come per la Sposa.

Abito da sposa

L’ abito rappresenta in una Donna il passaggio dallo stato Nubile a quello di Donna Sposata e proprio per questo la Tradizione gli attribuisce una grande importanza. Il colore diventa linguaggio e il bianco indica la purezza o l’innocenza, anche se negli ultimi anni si sono aggiunti altri colori pastello come il rosa, il celeste,il giallo. Spesso ci si chiede dev’essere lungo o corto, semplice o solenne, tradizionale o anticonformista ? Ci sono Maestri sartoriali che possono aiutarVi. Qualsiasi sia il modello che sceglierete, ricordate sempre che vi doviate sentire “ belle e ere “. Un consiglio, i guanti vanno indossati solo all’inizio della Cerimonia e da dimenticare dopo aver in lato l’anello.

Abito da sposo

Di solito l’abito dell’uomo, per queste cerimonie, dimentica le troppe fantasie e presenta in modo sobrio ed elegante, magari fatto su misura dal sarto di ducia. Per i matrimoni solenni il galateo suggerisce di indossare il tight o il frac.

Anello fidanzamento

Con l’anello di danzamento, che è una tappa obbligata per il futuro sposo, si uf cializza la promessa di matrimonio. L’anello solitamente ha un piccolo o grande diamante ma comunque è il simbolo di amore eterno, invece il rubino indica passione, lo smeraldo speranza, lo zaf ro fedeltà. E le danzate ? devono ricambiare con un regalo magari con un orologio, o un paio di gemelli o con un regalo che possa durare nel tempo.

Lista nozze

Chi riceve un invito di nozze, per tradizione, ricambia con un regalo ai futuri sposi. La domanda che un invitato si pone è quella di che “cosa regalo?” e allora l’idea di una lista nozze risponde bene e accontenta tutti ! ! Il Galateo suggerisce agli Sposi di preparare una ampia lista in modo da offrire un elenco di oggetti scelti e graditi da loro presso uno o più negozi.

Bomboniere

Un piccolo oggetto ossia “ bomboniera e confetti ” è tradizione che gli Sposi alla ne dell’evento regalino agli invitati. La bomboniera, un oggetto di classe che accontenti tutti i gusti, rappresenta il ricordo della nascita di una nuova Famiglia. La tradizione vuole che durante la cerimonia la Sposa offra confetti agli invitati con un elegante cucchiaio e con il vassoio retto dallo Sposo.

Partecipazioni

Appena fissata la data delle nozze e il luogo del ricevimento bisogna preparare la lista di parenti e amici cui invitare, mediamente un mese prima, le partecipazioni. Per galateo sull’invito in alto a sinistra il nome dei genitori della Sposa che annunciano il matrimonio della Figlia, in alto a destra stessa cosa per i genitori dello Sposo; in basso a sinistra l’indirizzo della casa della Sposa e a destra quello dello Sposo; al centro: città, data, ora e luogo della cerimonia, in basso al centro indirizzo della casa degli Sposi.

Scelta del menù

Decisa la location del ricevimento si stabilisce il menù. L’idea più indicata è mezzogiorno perchè uscendo dalla Chiesa ci si dirige al rinfresco che coinciderà con l’ora del pranzo nuziale. Per cerimonie più soft l’ora ideale può essere verso le cinque del pomeriggio per poi seguire con un cocktail e cena o un buffet.

Fedi nunziali

Simbolo dell’unione questi due cerchietti d’oro rappresentano la promessa dell’amore eterno. Semplici, di platino,d’oro antico o creati da celebri gioiellieri si possono trovare per tutti i gusti. Le fedi dovranno essere acquistati dal futuro Sposo e la coppia va insieme per la scelta. Spetta allo Sposo portare le fedi in Chiesa il giorno delle nozze.

Scelta dei testimoni

Generalmente sono quattro i testimoni, due per la Sposa e due per lo Sposo, e rivestono un ruolo importante perché garanzia della legalità dell’unione che sta per nascere. La cosa essenziale è che i testimoni scelti abbiano il piacere del ruolo e non un obbligo. Particolare da non trascurare e che i testimoni dello sposo porteranno all’occhiello un ore biancofatto recapitare da lui la mattina delle nozze.

I fiori

Fino a poco tempo fa era uso, da parte dello Sposo, mandare la mattina presto ori all’indirizzo della Sposa così quando lei si svegliava trovava la casa invasa da colori e profumi. Festoni di ori, frutta, nastri, occhi e coccarde sono alla base delle diverse decorazioni dell’evento, ma un discorso a parte va fatto per il bouquet che lo Sposo manderà a casa della futura Sposa la mattina delle Nozze; la composizione del bouquet sarà di ori che la Sposa ama di più e durante il rinfresco le amiche nubili della si contenderanno il bouqhet che verrà lanciato dalla Sposa e chi lo prenderà, secondo tradizione, si sposerà entro l’anno.

Servizio fotografico

Per il giorno più bello di una coppia il fotografo dev’essere impeccabile. A lui si af da il ricordo della cattura delle immagini degli attimi più belli.

Musica

Come i colori, i profumi, l’armonia dell’evento, anche la magia delle note sono legate ai momenti più belli, e quando la musica è dal vivo diventa parte integrante della cerimonia. Nelle Chiese dove c’è l’organo con note solenni, come sottofondo durante il rinfresco o per aprire le danze durante il pranzo o cena, la musica specie dal vivo diventa parte integrante della cerimonia.